La scelta del materiale giusto e di alta qualità è essenziale per dare vita alle tue idee nel migliore dei modi.
Tra le nostre opzioni più popolari ed adatte alla maggior parte dei casi sono il PLA, il PET-G e il TPU.
Il PLA è un polimero biodegradabile derivato da risorse rinnovabili come l'amido di mais o la canna da zucchero quindi totalmente sostenibile e green!
Nella sua versione base risulta biodegradabile a temperatura maggiore di 60 °C ed umidità maggiore del 20%; tuttavia è ideale per oggetti decorativi e artistici o per modelli dimostrativi e prototipi estetici.
Ne esistono differenti versioni addizionate con materiali particolari che ne cambiano radicalmente le proprietà rendendolo adatto alle piu svariate esigenze.
Il PET-G è un polimero termoplastico resistente e durevole; la sua maggiore flessibilità, rispetto al PLA, lo rende particolarmente resiste agli urti.
Grazie alle sue caratteristiche meccaniche ed ad una buona resistenza agli agenti chimici è ideale per realizzare prototipi funzionali e componenti durevoli nel tempo oltre ad oggetti per uso esterno.
Il TPU (Poliuretano Termoplastico) vanta una spiccata flessibilità e elasticità che ne consentono anche la torsione; risulta anche particolarmente resistente all'abrasione ed al contatto con oli e grassi.
Queste caratteristiche lo rendono ideale per la realizzazione di guarnizioni, componenti flessibili o che debbano assorbire urti come smorzatori o custodie protettive.